Risotto al nero di seppia con crudo di seppia e baccello di vaniglia

![]() |
45 minutes |
![]() ![]() ![]() ![]() |
per 4 people |
Ingredients (per 4 persons):
- 300 g riso Arborio
- 400 gr seppioline fresche
- 1 litro circa di brodo di pesce
- 400 gr di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio EVO
- 2 cucchiai passata di pomodoro
- Sale e pepe
Preparation
Pulisco le seppie conservando le vescichette con il nero, poi dopo averle lavate e ben asciugate le taglio a striscioline. Trito finemente la cipolla e lo spicchio d’ aglio.
Scaldo l’ olio in una casseruola e faccio soffriggere il trito di verdure. Aggiungo le seppie e a fuoco vivo le lascio andare fino a quando si è consumata la loro acqua.
Bagno con il vino bianco, aggiungo la passata di pomodoro e il nero delle seppie frullato con due cucchiai di brodo di pesce Abbasso la fiamma e lascio cuocere fino a quando le seppie sono tenere, circa 30 minuti. Se necessario aggiungo un poco di brodo.
Aggiungo il riso, rialzo la fiamma e lo faccio insaporire per un paio di minuti mescolando. Proseguo la cottura con il brodo caldo. Regolo di sale e pepe, alla fine lo manteco con olio d’ oliva.
Taglio a metà per il lungo i baccelli di vaniglia, con la lama del coltello tolgo la polvere all’ interno e la uso per condire la julienne di seppie crude. Servo il risotto sui piatti guarnito con il crudo e il mezzo baccello di vaniglia.
Questa ricetta è firmata dallo Chef Renato Rizzardi
“La Locanda di Piero” — 1 Stelle Michelin