Riso cotto al vapore e servito con gambero rosso e cappesante
90 minutes | |
per 4 people |
Ingredients (per 4 persons):
- 300 gr di riso ribe
- 1 pezzetto di cannella
- circa 800 ml di brodo leggero
- 70 gr di burro
- 1 cipolla piccola
- 4 chiodi di garofano
Fondo di crostacei
- 200g gamberi rossi di Sicilia
- 100 g cipolla
- 20 g carota
- 20g sedano
- coriandolo, pepe bianco, alloro q.b.
- 200 g vino bianco
- 300 gr di pomodori a pezzi
- 500 gr acqua
Preparation
Per preparare il riso pilaf, Iniziate lavando il riso con cura sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino per fargli perdere l’amido, quindi lasciatelo scolare ed asciugare.
Tritate finemente la cipolla e in un pentolino mettete a sciogliere il burro, unite la cipolla tritata e fatela sudare a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente.
Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano e mescolate per altri due minuti. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare. Unite quindi tutto il brodo, già salato.
Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, finchè il brodo non si sia completamente asciugato. Una volto cotto e ben asciutto, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo per bene con una forchetta.
Fondo di crostacei:
Pulire i gamberi dalle teste e dai gusci e tenere da parte. Tostare le verdure, aggiungere i carapaci dei gamberi. Bagnare con il vino e aggiungere i pomodori. Coprire con l’acqua. Cucinare per un’ora, frullare, filtrare e ridurre consistenza desiderata.
Per il piatto:
Preparare il riso in cilindri con un coppa pasta. Scottare le cappesante in padella anti aderente con un filo di olio. Servite il riso con il gambero crudo, la cappasanta scottata e irrorate il tutto con il fondo di crostacei.
Questa ricetta è firmata dallo Chef Renato Rizzardi
“La Locanda di Piero” — 1 Stelle Michelin