Insalata di riso con erbe aromatiche, piselli, cubetti di pomodoro e culatello

![]() |
25 minutes |
![]() ![]() ![]() ![]() |
per 4 people |
Ingredients (per 4 persons):
- 320 gr di riso ribe parboiled
- Una manciata di erbe aromatiche miste (cipollina, aneto, dragoncello, cerfoglio e quello che la stagione può proporvi di buono)
- 200 gr di piselli verdone
- 2 pomodori maturi
- 60 gr di olio evo
Preparation
Per realizzare l’insalata di riso iniziate a preparare gli ingredienti che costituiranno il condimento. Lavate le erbe aromatiche, frullatele con due cucchiai di olio e ponetele in una ciotola capiente dove raccoglierete tutti gli altri ingredienti.
Lavate e tagliate a metà i pomodori, scavate la polpa con un cucchiaino e tagliateli a cubetti. Ricavate delle striscioline dal culatello.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata, versate il riso e dopo circa 10 minuti di cottura unite anche i piselli sgranati che devono cuocere rimanendo comunque croccanti.
Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotto, scolate il riso insieme ai piselli, unite quindi il riso al condimento precedentemente preparato, mescolate per amalgamare gli ingredienti, coprite la ciotola con la pellicola e conservate l’insalata in frigorifero in modo che il riso assorba tutti i sapori.
Questa ricetta è firmata dallo Chef Renato Rizzardi
“La Locanda di Piero” — 1 Stelle Michelin