Risotto zucca e finferli

![]() |
25 minutes |
![]() ![]() ![]() ![]() |
per 4 people |
Ingredients (per 4 persons):
- 320 gr di Riso Carnaroli Igp
- 300 gr di zucca ( già pulita)
- 250 gr di finferli
- 100 ml di vino bianco
- 2 l di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 40 gr di burro
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
Preparation
Per prima cosa pulite molto bene i finferli avendo cura di togliere i residui di terra dai gambi e, in particolare, dalle lamelle. Sciacquateli delicatamente e aiutatevi con un panno umido se necessario. Tagliate i funghi più grandi a metà e lasciate gli altri interi.
Tagliate la zucca a pezzi non troppo piccoli, portate a bollore il brodo vegetale quindi lessate la zucca per circa 10 minuti, il tempo varia molto in relazione alla dimensione dei pezzi quindi regolatevi provando a bucarli con una forchetta: deve essere morbida, ma non deve disfarsi. Una volta cotta scolatela con l’aiuto di una schiumarola e mettetela da parte.
In una padella mettete a rosolare l’aglio con l’olio, aggiungete i finferli puliti e fate cuocere a fiamma viva per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe.
In una casseruola capiente fate rosolare lo scalogno tritato con 20 g di burro, meglio se chiarificato. Dopo un paio di minuti aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Cominciate ad aggiungere il brodo vegetale in modo che il riso sia coperto. Dopo cinque minuti unite la zucca tagliata in pezzetti e continuate la cottura aggiungendo via via il brodo quando vedete che si asciuga. A cinque minuti dal termine della cottura aggiungete la metà dei finferli. Finite di cuocere unendo altro brodo se serve: l’importante è che a termine cottura il risotto risulti morbido e cremoso.
Una volta che il riso è cotto, spegnete la fiamma e mantecate con altri 20 g di burro e con il parmigiano grattugiato, coprite e lasciate riposare per un paio di minuti. Servite ben caldo, decorando con i funghi rimasti.