Risotto cavolo verza viola, caprino, gorgonzola e lampone
35 minutes | |
per 2 people |
Ingredients (per 2 persons):
- 200 gr di Riso Carnaroli IGP
- 300 gr di cavolo cappuccio viola
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di panna da cucina
- succo di mezzo limone
- 25 gr di burro
- 50 gr di gorgonzola
- 30 gr di caprino di latte vaccino allungato con un cucchiaio di acqua
- sale q.b.
- pepe q. b.
- 2 cucchiai di olio evo
Preparation
Iniziamo con il tagliare a cubetti il Cavolo Verza Viola, metterlo in una casseruola con acqua ed il succo di mezzo limone, la cipolla tagliata grossolanamente, portare tutto ad ebollizione e far cuocere per circa 20 min.
Trascorso il tempo necessario, scolare e frullare con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mi raccomando l’acqua non buttatela via, servirà per il brodo per cuocere il riso.
In una casseruola a fondo largo aggiungere l’olio e far tostare il riso; dopodiché sfumare e coprire con l’acqua di cottura del cavolo verza. Non siate timorosi per il contrasto con il limone perché è presente solo in piccola quantità e darà la giusta acidità per evitare che il sapore sia uguale dall’inizio alla fine. Durante la cottura del riso, in una padella versare la verza precedentemente frullata e la panna, sistemare di sale e pepe e far cuocere per pochi minuti.
A cottura quasi ultimata del riso, aggiungere la salsa che abbiamo preparato, rimestare e, a fuoco spento, aggiungere il burro, Parmigiano Reggiano e procedere a mantecare il tutto. Ed ora? Beh, non ci resta che impiattare.
Disponiamo il risotto al centro del piatto, aggiungiamo sopra il caprino e dei pezzi di gorgonzola e ultimiamo il tutto con una spolverata di polvere di lampone per dare il giusto tocco di acidità.
Credits: Gagliamennone