Grandi Blogger

Insalata di riso integrale con carciofi e fave

Ingredients (per 4 persons):

  • 320 gr di Riso Integrale
  • 450 gr di fave ( fresche da sgusciare)
  • 200 gr di pisellini
  • 200 gr di primo sale
  • 3/4 carciofi
  • olio evo qb
  • succo di limone (per i carciofi) qb
  • 1 spicchio di aglio

Preparation

Per realizzare l’insalata di Riso Integrale con Carciofi e Fave iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma di acqua e portate a bollore. Quando l’acqua bollirà versate il riso integrale e fatelo cuocere per circa 40 minuti (o il tempo riportato sulla confezione).
Nel frattempo occupatevi del condimento, sgusciate le fave ed eliminate la pellicina se le fave sono troppo grandi e dure.
Sgusciate i piselli e teneteli da parte. I piselli e le fave non necessitano di cottura ma se preferite potete bollirli per un paio di minuti.
Prendete i carciofi e puliteli eliminando la parte più dura del gambo e le foglie più esterne. Tagliate le punte dei carciofi. Adesso tagliateli a metà e poi in quarti. Eliminate la “barba” del carciofo, che ha un gusto sgradevole. Tagliate i cuori di carciofi sottilmente in modo da ottenere delle striscioline e versateli in una ciotola contenente acqua e succo di limone.
Adesso prendete una padella, aggiungete un filo d’olio e versate uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Fate rosolare per un paio di minuti a fuoco dolce. A questo punto aggiungete le striscioline di carciofo. Cuocete per 20 minuti circa. Se i carciofi non fossero ancora pronti potete cuocerli per altri 5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua tiepida.
Quando il riso integrale avrà raggiunto la cottura, scolatelo con un colino e versatelo in una ciotola e conditelo subito con l’olio extravergine di oliva. Lasciatelo raffreddare completamente.
A questo punto anche i carciofi saranno freddi quindi unite al riso i carciofi, le fave e piselli. Tagliate il formaggio primo sale a cubetti e aggiungete all’insalata di riso. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. La vostra Insalata di Riso Integrale con Carciofi e Fave è pronta per essere gustata.


Credits: Daniele_danicucina.

We suggest
for this recipe

View all products >